public/

Regionali 2015: Michele Emiliano a Noci per le primarie del centrosinistra

Domenica 19 Ottobre in Piazza Garibaldi si è svolto l'incontro/dibattito promosso dal Partito Democratico di Noci con il candidato alle primarie del centrosinistra Michele Emiliano. L'ex Sindaco di Bari ha risposto alle domande formulate dai giornalisti delle testate locali. Oltre al Nocigazzettino erano presenti Noci24 con il direttore responsabile Beppe Novembre ed il corrispondente della Gazzetta del Mezzogiorno Valentino Sgaramella.

Dopo l'introduzione vice segretario PD Marta Jerovante, Emiliano ha risposto alle domande dei giornalisti, quesiti incentrati su temi di estrema importanza come quelli delle politiche sanitarie, ambientali, occupazionali e di cultura e promozione della legalità e del diritto di cittadinanza. Il PD e' un partito che non ha paura di sentirsi guida di questo paese - ha esordito Emiliano ricordando il ruolo di responsabilità politica che il partito deve avvertire anche a livello regionale.  In riferimento al tema sanitario, l'ex Sindaco di Bari ha sottolineato la complessità del piano di riordino ospedaliero voluto dall'assessore regionale Pentassuglia, tema che, alla luce della necessaria e progressiva riduzione degli sprechi, secondo Emiliano meriterebbe di essere maggiormente approfondito da chi prenderà  in mano la guida della Regione.

Molti più dura la riflessione sui temi di tutela ambientale, in maniera particolare quelli legati allo scempio provocato dall'Ilva. Secondo Emiliano la tutela della salute dei tarantini e di un intero territorio non potranno ammettere più deroghe e salvacondotti. Sul tema occupazionale il candidato PD ha parlato di una sfida cruciale per il futuro della nostra regione e dei suoi giovani. Il candidato alle primarie del centrosinistra  ha anche parlato di lotta alla criminalità raccontando le iniziative fatte a Bari sui temi dell'educazione e formazione alla legalità. E sempre in riferimento alla sua città' ed alla Puglia, Emiliano ha anche aperto una parentesi sui diritti di cittadinanza. Grazie a queste politiche, ha concluso l'ex sindaco, molti immigrati sono parte integrante di Bari e partecipano alla crescita economica di tutta la comunità barese.  

In chiusura, il segretario cittadino del Pd Vito Plantone ha salutato e ringraziato Emiliano e tutti i presenti per aver partecipato a questa iniziativa di avvicinamento alle primarie.

L'appuntamento è ora fissato alle primarie del 30 Novembre. Il popolo del centrosinistra dovrà scegliere chi sarà candidato alla presidenza della Regione Puglia. Oltre ad Emiliano sono in lizza Guglielmo Minervini (PD) e Dario Stefano (Sel).   

(foto Vito Trisolini)

Photogallery

l'intervento del segretario del PD di Noci, Vito Plantone (foto Vito Trisolini)Michele Emiliano non si sottrae alle provocazioni del ''nostro'' Peppino (foto Vito Trisolini)(foto Vito Trisolini)
clic x zoom

Info notizia

20 ottobre 2014

Altre di politica

06 maggio 2024

Jerovante: "Decaro presidio di legalità riconosciuto da tutti"

22 aprile 2024

Mansueto: PD e Amministrazione si esprimano su quanto sta accadendo in Puglia

30 marzo 2024

Gli auguri pasquali di 'Noi con Noci'

Commenta questa notizia